Sabato si è tenuta una bellissima conferenza sponsorizzata dal Lions Club Gabicce Mare con l’intervento di molti professionisti del settore. Interessanti riflessioni sugli interferenti endocrini, conseguenze dei fitofarmaci ed un modello di nutrizione, argomento che l’associazione diabetici sente fortemente. Moderatori Cristina Carnevali caporedattore del quotidiano vivere Jesi e Dott. Simone Domenico Aspriello in veste di Presidente ISDE Medici per l’Ambiente di Pesaro e Urbino. Dopo i saluti del presidente del Lions di Gabicce Mare Michelangelo Castellucci, dell’Assessore ambiente di Gabicce Mare Aroldo Tagliabracci, della Vice Presidente Unionturismo Barbara Cacciolari, il Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e della rappresentante dell’Asociazione Prodotti Nobili Marchigiani Catherine Farwell il congresso è entrato nel vivo. Molto curati e comprensibili gli interventi del Presidente ISDE Medici per l’Ambiente di Perugia e del Direttore Generale Ministero Ambiente Antonello Senni che hanno spiegato gli effetti sull’uomo dei prodotti usati in agricoltura e di nutrizione consigliata. Interessantissimo il dibattito poi seguito con i professionisti del settore sul campo dove sono intervenuti l’Agronomo Luigi Villani con un’interessante spiegazione sull’agricoltura integrata che affianca la biologica, il prof. Mauro Filanti dell’istituto agrario di Pesaro che ha illustrato l’evoluzione dei corsi a scuola in cncomitanza con le nuove scoperte, Prof. Orazio Cantoni Prorettore alla ricerca dell’UniUrb e presidente della società italiana di tossicologia, Prof. Loredana Buscemi Medico Legale UnivPM presidente Genetisti Forensi Italiani, Dario Bartolucci Presidente SIMG, Paolo Muratori Presidente dell’associazione diabetici che ha ribadito l’impostanza della attenzione alla nutrizione per i diabetici, Dott. Manfrini della diabetologia di Senigallia, Alfredo Marra presidente ANPS Pesaro, Eleonora Lombardi Mistura pediatra che ha perfettamente esposto la necessità di una buona nutrizione dalla gestazione ai primi anni di vita del bambino dove si riscontrano allarmanti aumenti di obesità e diabete 2 in giovane età, Enrico Gennari Sigea e Sara Dini biologa nutrizionista vice presidente Isde. Grazie mille a Simone Domenico Aspriello Aspriello per l’egregia organizzazione.


DONAZIONE PER PROFUGHI UCRAINI

𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄 a AUSILIA s.r.l.s. ORTOPEDIA E SANITARIA per la donazione di 2000 mascherine per bambini e 500 tamponi salivari
𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄 al Comune di Pesaro assessore Luca Pandolfi per aver indirizzato la donazione verso Caritas, @Protezione Civile Pesaro e Assodiabetici Pesaro 


CENTRO VACCINALE DI MURAGLIA Pranzo con parte del personale medico, infermieristico e amministrativo in servizio al centro vaccinale di Muraglia con i volontari dell’Associazione diabetici di Pesaro che oggi fanno un anno di servizio. Grazie a tutti per il grande lavoro


Si è tenuta nel pomeriggio di ieri il secondo incontro del percorso “ Il diabete tra innovazione e terapie del benessere ” con  il tema il benessere della persona con  diabete dove si sono affrontati gli argomenti di aromaterapia integrata e della postura della persona.

Sono intervenute come relatrici Silvia Gambini, consulente in aromaterapia integrata, per affrontare l’importanza degli oli essenziali per un equilibrio tra corpo e mente e Beatrice Battaglini, posturologa, che ha spiegato l’importanza di una buona respirazione e di una consapevolezza della propria postura.

Fondamentale il ruolo del moderatore Dott. Aspriello Simone che ha sapientemente condotto il dibattito nel modo più fluido possibile.

Poi una piacevole esperienza di gruppo con degli esercizi mirati al recupero di una corretta respirazione con il supporto dell’Aromaterapia.

Si ringrazia per la partecipazione alla serata anche la Dott.ssa Marini Elena Radiologa per il suo prezioso intervento volto a dimostrare la piena collaborazione e coinvolgimento di Ospedali Marche Nord nel benessere dei cittadini.

I ringraziamenti finali giungono al presidente dell’Associazione Diabetici di Pesaro Paolo Muratori che con il suo impegno profuso quotidianamente per l’associazione ha fatto sì che i partecipanti alla serata fossero numerosi.


Si è conclusa oggi la manifestazione che si è tenuta per la Giornata Mondiale del Diabete il 13 e 14 novembre nel centro di Pesaro. Molto l’impegno impiegato per realizzare questo importante evento volto a scoprire la familiarità dei cittadini con il diabete e la possibilità di sviluppare questa patologia. Quasi quattrocento gli screening effettuati in appena 10 ore, enorme la risposta dei Pesaresi, elevata affluenza anche di giovani che ci ha fatto molto piacere soprattutto perchè con una buona prevenzione si può se non fermare allungare tantissimo l’insorgere di questa patologia molto invalidante. Questo evento non sarebbe stato possibile senza la collaborazione del personale medico della Diabetologia di Pesaro con la presenza dei dottori Diabetologi Maggiulli e Micillo che si sono prodigati nel dare consigli e informazioni ai cittadini, delle Crocerossine della Croce Rossa Italiana di Pesaro con la presenza dell’Ispettrice Licata Anastasia, Rosalba Mezzena e Anna Maria Picaro che si sono avvicendate insieme a due fantastiche infermiere tra cui Serena Belloni, nell’effettuare la rilevazione della glicemia. Grande supporto anche da parte della Protezione Civile del Comune di Pesaro con la presenza di Ugo Schiarature e suoi collaboratori e della Protezione Civile della Croce Rossa Italiana con la direzione di Valerio Vichi e degli altri volontari per averci fornito tutta l’attrezzatura delle postazioni ed effettuato anche il montaggio. Non per ultimo un grazie anche Comune di Pesaro che ci ha permesso la realizzazione dell’evento ospitandoci in centro.Senza la coesione e la disponibilità di questo enorme gruppo di persone ed associazioni queste giornate non sarebbero state possibili quindi ancora un enorme GRAZIE DA TUTTI NOI.

In visita anche il Consigliere Regionale Vitri Micaela

Il 31 ottobre la nostra Associazione ha partecipato alla preannunciata manifestazione della consegna, alla ideatrice del progetto Pro C.R.O. di Aviano (PD) “Sorgente dei Sogni” Viviana Cadamuro, dei tappi in plastica raccolti grazie alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Sezione ANPS unitamente al gemellato Club 107 Frecce Tricolori di Fano. Nel complesso sono stati raccolti di 357 bottiglioni in plastica da L 18 pieni di tappi per un totale di Kg. 1.190 ( ogni bottiglione può raccogliere circa 1.200 tappi in plastica) che sono stati consegnati alla presenza di un numeroso pubblico, di altre associazioni tra cui anche L’Avis locale, dell’amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Massimo Seri e dall’Assessore allo Sviluppo Turistico – Eventi Etienn Lucarelli, che hanno apprezzato e lodato l’iniziativa condividendone il fine sociale e di solidarietà. Alla ideatrice Viviana Cadamuro che ha espresso parole di compiacimento per quanto e’ stato fatto, e’ stata donata una targa ricordo dell’odierno evento.


Il 21 ottobre si è tenuta una interessantissima conferenza del ciclo ” il diabete tra innovazione e terapie del benessere ” con tema principale l’intestino secondo cervello con relatrice Manuela Cardellari, moderatore Dott. Aspriello Domenico Simone e la presentazione dell’ultima aggiunta al reparto di diabetologia del Diabetologo Micillo Alessandro. La sala al massimo della capienza in base alle restrizioni covid ha dimostrato grande attenzione ed interesse verso gli argomenti trattati.


Il 17 ottobre si è svolta una bella camminata per la zona di Muraglia che come le altre ha riscosso molto successo. Si sono percorsi circa 8 km con merenda a conclusione offerta dall’associazione diabetici.


PASSEGGIATA 4 SETTEMBRE 2021 VIA LUNGA DELL’ARZILLA

Si è svolta la seconda passeggiata dell’anno sociale 2021, è stata una piacevole giornata in mezzo alla natura delle nostre belle balli. Abbiamo percorso 6 km e approfittato per conoscere nuove persone. La mattinata si è conclusa con una deliziosa merenda offerta dall’assaciazione.

PASSEGGIATA 12 SETTEMBRE 2021 VIA BOCCA DEL LUPO PARCO NATURALE DEL SAN BARTOLO DI PESARO

Si è svolta la terza passeggiata in programma per quest’anno.

ci ha accolti una bella giornata di sole che ci ha accompagnati per i 7 km del percorso all’insegna del movimento fisico e della socializzazione. A metà mattina ci siamo ristorati con una buona merenda offerta dall’associazione.


Si è tenuto Giovedì 1 Luglio 2021 presso la Sala Conferenza della RSA Tomasello di Pesaro la conferenza promossa dall’Associazione Diabetici di Pesaro sul tema “Diamo Voce al Diabeto 1”. Ad aprire i lavori il Presidente Paolo Muratori che lascia trapelare la sua emozione per i 33 anni di vita associativa al servizio dei diabetici. “Non ci siamo mai fermati e con impegno abbiamo prestato sevizio volontario quasi continuo al punto vaccinale dell’ospedale di Muraglia per essere vicini ai diabetici,i loro famigliari, e anche agli altri cittadini e fragilità fornendo tutte le informazioni necessarie per il percorso vaccinale e alleggerendo  il lavoro del personale socio-sanitario. Stiamo uscendo da un periodo difficile in cui la Pandemia Covid19 ha sottratto energie e risorse a tutte le altre emergenze sanitarie, ed ora grazie all’ampia adesione dei cittadini alla campagna vaccinale, possiamo tornare ad occuparci dei malati cronici come i diabetici che nelle marche sono più di 80.000. In particolare la giornata di oggi vuole dare spazio ai diabetici di tipo 1 causato dalla distruzione   subase autoimmunitariadellecellule beta del pancreasche producono  insulina determinando iperglicemia. Malattia che spesso esordisce in epoca infanto-giovanile ma riceve a volte una diagnosi tardiva. La volontà è quella di creare un gruppo e mettere a disposizione parte dellle risorse economiche e l’esperienza di figure professionali volte al sostegno ed all’ascolto delle criticità di questo tipo di diabete. Perciò l’informazione, la formazione continua ed il sostegno psico-emotivo sono pilastri basilari della nostra vita associativa insieme a tutte le altre attività programmate come passeggiate naturalistiche, corsi di cucina, gita in barca, attività motorie specifiche e campo scuola per diabetici di tipo 1 a Carpegna (PU).

Il Dott. Simone Domenico Aspriello Odontoiatra Parodontologo esperto di Medicina Orale chiamato a relazionare dall’associazione, apre la relazione scientifico spiegando come avere un sorriso di successo e mantenere nel tempo in salute la propria dentatura naturale: Il controllo glicemico, l’igiene orale domiciliare costante e appropriata, stile di vita equilibrato e staff competente e specializzato sono punti fondamentali. 

L’iperglicemia e lo scarso controllo della malattia diabetica, spiega il dott. Aspriello dottore di ricerca in patologie immunometaboliche, degenerative e infettive, determina una alterazione della membrana basale delle ghiandole salivari, l’aumentando il glucosio salivare (>1mg/dl), determinando una riduzione qualitativa(es.Bicarbonati, Lattoferrina, ecc.) e quantitativa della saliva. A breve un innovativo test salivare basato sull’utilizzo della spettroscopia infrarossa in riflettanza totale attenuata (ATR-FTIR) permetterà di misurare e monitorare la glicemia salivare.

La xerostomia insieme all’iperglicemia salivare determina cambiamenti nel microbiota orale e aumenta la suscettibilità alle malattie gengivo parodontali erosioni e carie dentali. L’iperglicemia e lo scarso controllo metabolico determina  alterazione della funzione dei granulociti neutrofili, del profilo citochinico nel sangue e nel fluido clevicolare gengivale in modo superiore nel diabete 1 rispetto al diabete 2 (Aspriello et. al. J Periodontal Res. 2011 Apr;46(2):164-9), stress ossidativo, disfunzione endoteliale (Aspriello et al. Inflammation 2016 Apr;39(2):632-42),  formazione di prodotti di glicazione (Aspriello et al. J Periodontal Res. 2013 Jun;48(3):293-301) a livello parodontale.  Perciò il controllo glicemico è di fondamentale importanza per contrastare le complicazioni oro-parodontali del diabete 1 insieme all’igiene orale quotidiana con la scelta di adeguati (efficaci, precisi e delicati) strumenti per la rimozione del biofilm batterico, per la disinfezione, controlli odontoiatrici periodici e terapie professionali adeguate. Interessanti novità sono lo spazzolino sonico a setole coniche, il probiotico specifico per il cavo orale periobalance e il soft-pick advanced. 

Maria Luigia La Corte, dottore in scienze motorie, ha sottolineato come l’esercizio fisico rappresenti un importante misura terapeutica per il mantenimento della sensibilità insulinica  e buon controllo metabolico nelle persone affette da diabete essendo il muscolo scheletrico la sede metabolicamente attiva per utilizzare il glucosio e regolarizzare così la glicemia. Inoltre, è ormai risaputo che l’attività fisica fa effetti benefici sui fattori di rischio cardiovascolari che spesso sono presenti in concomitanza alla patologia diabetica. Il metodo Pilates fondato nel 1920 da Joseph Pilates a New York e oggi conosciuto in tutto il mondo, benefico per il corpo e per la mente, è stata proposta come disciplina per i pazienti diabetici. Basato su 6 principi di Respirazione, Concentrazione, Baricentro, Controllo, Fluidità e Precisione, incorpora l’allenamento aerobico in quello di resistenza  migliorando  i parametri cardiovascolari, l’escursione articolare, la sensibilità insulinica e controllo glicemico, equilibrare l’aspetto emozionale e migliorare la gestione dello stress. Non  resta che adoperarsi!!!

A chiusura della conferenza il Dott. Alessandro Patrignani, biologo nutrizionista, ha spiegato come sia importante seguire un’alimentazione, controllata bilanciata e sana per mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. Fondamentale è un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo, un elevato contenuto di fibre nei pasti per rallentare l’assorbimento dei carboidrati e ridurre il rialzo glicemico. Le fibre inoltre favoriscono attraverso il processo di fermentazione la formazione di acidi grassi a catena corta indispensabili per il benessere intestinale e per mitigare l’azione autoimmune nei confronti delle cellule beta del pancreas. Importante anche per il periodo estivo l’assunzione corretta di frutta:  privilegiare quella non matura e ricca di fibre, evitare quella con alto contenuto di fruttosio come banana, fichi, uva, meglio assunta in piccolo porzioni lontane dai pasti principali se già presenti altri carboidrati.


CAMMINARE E’ SALUTE domenica 27 giugno si è tenuta una bella passeggiata al Lago Penserini, 4 Km in due ore divertenti immersi nella natura, occasione per muoversi insieme e socializzare. La mattinata ha riscosso molto successo ed è stata conclusa con una merenda tutti insieme offerta dall’assacionazione. Si ringrazia i soci Terenzi Roberto e Ricciardi Paola per aver proposto l’itinerario.


TERZO WEBINAR DEL 20 MARZO 2021 DELLA TRILOGIA

Ieri si è tenuto il terzo ed ultimo webinar pensato dal direttivo in questo periodo di pandemia che non ci permette di incontrarvi personalmente. L’idea originale era infatti di cucinare insieme delle ricette, abbiamo sopperite registrando un video con tutto il procedimento per riprodurre le ricette studiate per una pasqua diversa ma comunque fattibili anche nel quotidiano, adatte a tutti non solo per i diabetici. Potete rivedere il video tramite questo link https://www.youtube.com/watch?v=qKa6Fp-GFVE

Si ringrazia lo chef Alessandro Campagna per la grande disponibilità e simpatia.


SECONDO WEBINAR DEL 27 FEBBRAIO 2021 DELLA TRILOGIA

Ieri si è tenuto il secondo webinar della trilogia, che come la prima giornata ha avuto un buon seguito. L’incontro si è concentrato, grazie agli approfondimenti dei tre relatori esperti di psicologia, in vari aspetti della mente spiegando diversi metodi di consapevolezza di se stessi e di atteggiamenti per affrontare il quotidiano e ridurre lo stress.

L’intervento di Maria Luigia La Corte ha invece illustrato delle posizioni di pilates per rilassare il corpo.

Si ringrazia tutti i relatori per la disponibilità ed esaurienti interventi, ed i partecipanti per l’interessante confronto.


PRIMO WEBINAR DEL 6 FEBBRAIO 2021 DELLA TRILOGIA

Ieri si è tenuto il primo Webinar della trilogia, si ringrazia per la numerosa partecipazione e per gli entusiasti commenti rivolti sia agli oratori che agli argomenti trattati che esulano da quelli normalmente attribuiti al diabete.

Come organizzatori ringraziamo per la disponibilità e facciamo i complimenti ai tre relatori che si sono alternati durante le due ore di collegamento. 

Il Dott. Danilo Carloni ha trattato la fitoembrioterapia per il sostegno immunitario, la protezione dell’apparato respiratorio e delle funzioni intestinali tramite interessantissime slide che spiegavano le piante utilizzate, le caratteristiche naturali, la specie, le proprietà ed il loro utilizzo. Potete contattarlo all’indirizzo manocar@libero.it

Il Dott. Pasquale Palazzo ha approfondito le azioni antinfiammatorie, cicatrizzanti e favorenti il controllo metabolico dell’Aloe con esempi per il suo vasto utilizzo. Può essere contattato se volete approfondire a info@sanruffinolab.com, sul sito www.sanruffinolab.com o sulla pagina Facebook.

Il Dott. Antonio Di chiara ci ha introdotto ai benefici della micoterapia che abbiamo con piacere scoperto che aiutano molto nella cura del diabete. Potete contattarlo a antoniodich2007@libero.it


RITIRO INTEGRATORE AL BERGAMOTTO DA LUNEDI 3 AGOSTO 2020

Si è conclusa l’iniziativa lanciata dalla Greenproject Italia srl che ha messo a disposizione gratuitamente agli associati 170 flaconi di BERGAMOTTO IMMUNO da 500ml, un integratore naturale a marchio Greenatural. Il bergamotto è già conosciuto dall’associazione attraverso un libro “Mangiare bene per stare meglio” con un articolo dedicato a questo prodotto dagli effetti salutistici. Greenproject è da sempre vicina alle iniziative rivolte al sociale e ai prodotti naturali a marchio Greenatural per la detergenza della casa e della persona certificati ECO-Bio sia confezionati che predisposti per la spinatura con una campagna plastic free iniziata nel 2019 come sostegno all’ambiente:  https://gnatural.it/. I soci hanno ritirato gratuitamente un flacone presentandosi ad una delle farmacie comunali di Pesaro, che gentilmente hanno collaborato con noi per rendere possibile questa iniziativa.

Un grande ringraziamento in primo luogo alla Greenproject e all’Aspes che ci ha sostenuto dando la disponibilità delle farmacie comunali, da parte del direttivo e dei soci.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è bergamotto-728x1024.jpg
CAMPING MARINELLA

Si è svolto nella serata del 2 LUGLIO 2020 un incontro conviviale presso il Camping Marinella. L’evento è iniziato con una lezione gratuita di yoga in spiaggia, concentrata sulla consapevolezza del proprio respiro, tenuta dalla riflessologa ed insegnante Cristina Magi. Con semplici nozioni di rilassamento ed esercizi ( asana ) di allungamento dei meridiani. Questa disciplina è ottima per sciogliere i blocchi energetici e ritrovare così il benessere sia fisico che mentale. Adatto a tutti, ripristina il naturale fluire dell’energia vitale, rinforza le difese immunitarie e la capacità di guarigione del corpo. Un utile completamento delle terapie in atto per migliorare la qualità di vita del paziente diabetico. L’Associazione, sempre attenta alle nuove tecnologie, farmici sperimentali e terapie, ha pensato di esplorare questa disciplina millenaria, in questo periodo di sempre maggiore attenzione a rimedi naturali, soprattutto per ridurre lo stress, una delle cause di disequilibrio della glicemia.

RISTORANTE MARINELLA

La serata è proseguita gradevolmente con una cena a base di pesce. Presenti quasi tutti i componenti del consiglio direttivo, guidato dall’instancabile Presidente Paolo Muratori, è stata anche l’occasione per presentare i nuovi collaboratori che arricchiranno lo staff, ognuno con le proprie competenze. Tra questi Ferri Eloisa che ricoprirà il ruolo di segretaria, Pagnini Ettore che gestirà la parte contabile, Terenzi Roberto responsabile dei rapporti con la stampa, Bongiorno Giuseppe e Bartolucci Luca per i rapporti con le istituzioni nell’organizzazione degli eventi, Biagini Astelvio per il materiale creativo, Aspriello Simone Domenico per seguire la parte scientifica e medica, Barbieri Bruno per la parte legale. Un nutrito gruppo per portare sempre più in alto l’Associazione per la tutela dei diabetici e fornire sempre più servizi ed eventi..

Si è nutrito il corpo e la mente con discorsi e confronti improntati all’attualità ed alle problematiche che ci coinvolgono, presenti anche alcuni diabetologi del territorio che saranno al nostro fianco anche nel prossimo futuro per continuare la battaglie a favore dei propri associati. per combattere il nemico diabete.

Ci scusiamo se non è stata effettuata un ampia diffusione dell’evento ( pubblicato sul sito e su fb dove potete continuare a seguirci ) in quanto organizzato in pochi giorni e non sufficienti per inviare ai 500 è più soci una comunicazione scritta, ma in futuro con sempre più email e cell da voi forniti riusciremo a fare una più celere attività di informazione.