Per approfondimenti visitate il sito FAND.IT da cui sono tratte le informazioni
Le manifestazioni della retinopatia diabetica comprendono microaneurismi, emorragia intraretinica, essudati, edema maculare, ischemia maculare, neovascolarizzazione, emorragia vitreale e distacco retinico trazionale. I sintomi possono svilupparsi solo in stadio avanzato di malattia. La diagnosi si basa sull’esame del fondo oculare; ulteriori dettagli sono messi in evidenza con la fotografia a colori del fondo oculare, la fluorangiografia e la tomografia a coerenza ottica. Il trattamento comprende il controllo della glicemia e della pressione arteriosa. I trattamenti oculari includono la fotocoagulazione laser della retina, l’iniezione intravitreale di farmaci antagonisti del fattore di crescita endoteliale vascolare, corticosteroidi intraoculari, vitrectomia, o una loro combinazione.
Fisiopatologia
La retinopatia diabetica è la causa principale di cecità, in particolare negli adulti in età da lavoro. Il grado di retinopatia è fortemente correlato con durata del diabete, glicemia, livelli di pressione arteriosa.
La gravidanza può compromettere il controllo della glicemia e quindi peggiorare la retinopatia.
L’edema maculare clinicamente significativo si può associare alla retinopatia ed è la causa più frequente di perdita della funzione visiva da retinopatia diabetica.
Screening
Poiché è importante una diagnosi precoce, è necessario sottoporre tutti i pazienti diabetici annualmente a un esame oftalmologico in midriasi. Le pazienti gravide affette da diabete devono essere valutate ogni trimestre. Quando ci sono sintomi visivi ( per esempio visione offuscata ) c’è l’indicazione ad una consulenza oculistica.
Trattamento
Il controllo della glicemia e della pressione arteriosa sono fondamentali; il controllo intensivo della glicemia può rallentare l’evoluzione della retinopatia. L’edema maculare diabetico clinicamente significativo è trattato con iniezione intraoculare di farmaci anti-fattore di crescita vascolare endoteliale e/o con fotocoagulazione laser focale. L’impianto intraoculare di desametasone e il triamcinolone intravitreale possono essere utilizzati per trattare occhi con edema maculare persistente. La vitrectomia può essere utile in caso di edema maculare diabetico refrattario. In casi selezionati di grave retinopatia non proliferante, si può utilizzare la fotocoagulazione laser panretinica; tuttavia, in genere la fotocoagulazione laser panretinica può essere rimandata fino a quando non si sviluppa la retinopatia proliferante.