La prenotazione avviene presso la Segreteria del Servizio di Diabetologia, senza impegnativa. Per l’espletamento della visita è necessario ritirare in precedenza i moduli presso la segreteria.
NB: E’ importante che la prenotazione avvenga 4-6 mesi prima della scadenza della patente.
La visita diabetologica per rilascio e rinnovo patente è una visita eseguita da un medico specialista diabetologo, cui devono sottoporsi le persone affette da diabete mellito che intendono acquisire o rinnovare la patente di guida.
Durante la visita diabetologica per certificazione a uso patente di guida, il diabetologo redige un certificato che il paziente presenterà alla commissione medica locale, o al medico legale che opera presso la sua scuola guida.
La certificazione è atta a stabilire il grado di compenso del diabete, la presenza o meno di complicanze, soprattutto di quelle che vengano ritenute potenzialmente compromissive nei confronti della guida, e la presenza o meno di episodi di ipoglicemia clinicamente rilevanti.
Il diabetologo non emette alcuna idoneità all’utilizzo della patente di guida: il giudizio di idoneità spetta alla commissione o al medico legale, che fanno comunque riferimento alla certificazione rilasciata dallo specialista.
Nel corso della visita il diabetologo verifica l’eventuale esistenza di terapie che possano indurre ipoglicemia – condizione che rappresenta un problema nei confronti della guida – e la presenza o meno di complicanze d’organo a carico di reni, occhi, nervi o grossi vasi: coronaropatia ischemica, pregresso ictus cerebrale oppure arteriopatia degli arti inferiori.
Il paziente deve presentare la documentazione inerente la storia clinica del suo diabete e le terapie praticate.
Nello specifico, il paziente deve almeno avere con sé:
- Una fotocopia del codice fiscale
- La patente di guida
- Esami di glicemia, HBA1C, creatinina, GOT, GPT, YGT, esame urine eseguiti negli ultimi 3 mesi.
- i risultati di una visita oculistica (fondo dell’occhio) eseguito negli ultimi 12 mesi
- ECG eseguito negli ultimi 12 mesi
- Libretto di autocontrollo
- Documentazione clinica di pregressi ricoveri ospedalieri e di esami strumentali eseguiti soprattutto in relazione alle complicanze vascolari
- La terapia farmacologica in atto
- Il portatore di occhialidovrà portare la documentazione della gradazione delle lenti (rilasciata dall’Oculista o anche dall’Ottico)
- Se portatore di protesi acustica, portare la dichiarazione di buon funzionamento
I moduli e le tempistiche possono variare nel tempo ed in base al comune di appartenenza, chiedere comunque spiegazioni alla struttura sanitaria e in diabetologia.